Rete Territoriale per l’Inclusione
L'assemblea dei D.S. dell'Ambito NA 14 ha individuato come C.T.I. d'ambito l'I.C. Scialoja-Cortese, già coordinatrice dell'Ambito e Polo per la Formazione e altrettanto sta avvenendo negli Ambiti territoriali viciniori, ferme restando le competenze che il MIUR attribuirà a tali strutture, il nostro intento è quello di proseguire l'attività di ricerca, sperimentazione e formazione siano portate avanti dalle istituzioni scolastiche autonome , singolarmente o riunite in Reti di scopo . Grazie alla Piattaforma MIUR SOFIA, alla quale siamo iscritti, tali attività potranno essere certificate e pienamente riconosciute come attività formative per i docenti . La volontà, perciò, è quella di proseguire il lavoro di confronto e scambio già avviato da lungo tempo, insieme alle scuole del territorio di Napoli Centrale, che condividono le stesse caratteristiche in ordine al contesto ed alla platea di riferimento e che vorranno aderire alla nuova Rete che andremo a costituire, anche in collegamento ed a supporto dei nuovi CTI, i quali ,da soli, non potrebbero rispondere alle esigenze di territori molto ampi, variegati e complessi. Lo scopo è quello di favorire il potenziamento dell’inclusione e la lotta all’abbandono scolastico, comportante una più intensa integrazione fra ordini e gradi di scuola insistenti sullo stesso territorio, e di garantire la continuità dei percorsi didattici e il successo formativo degli alunni in situazione di svantaggio, evidenzianti Bisogni Educativi Speciali, con gli obiettivi di seguito riportati:
potenziare gli strumenti di analisi e rappresentazione dei bisogni formativi sul territorio
costruire una Rete Territoriale anche con altri soggetti esterni , che, a vario titolo, interfacciano con soggetti caratterizzati da Bisogni Educativi Speciali
individuare obiettivi, metodologie e strategie comuni , attraverso momenti periodici di confronto, scambio e riflessione condivisa
promuovere e sostenere la ricerca educativa e la sperimentazione metodologico-didattica per prevenire e contrastare lo svantaggio, i DSA, la disabilità e favorire l’inclusione e le pari opportunità educative , nel quadro normativo tracciato delle riforme e in collaborazione con gli Enti locali, l’Università ed altri Enti di ricerca,
favorire la comunicazione e la diffusione di pratiche, esperienze, informazioni, anche mediante la utilizzo di strumenti informatici, e la costituzione di una banca-dati territoriale
ottimizzare l’uso delle risorse strutturali, professionali e finanziarie destinate alla ricerca, alla sperimentazione e alla formazione del personale docente
promuovere eventi culturali sulle tematiche dell’inclusione e le esperienze realizzate?
Download
Il corso sulla Didattica per competenze _ Clikka sull'immagine