Questo sito rilascia cookies tecnici per consentirne il funzionamento, oltre a cookies, anche di terza parte, di 'analytics' per fare statistiche sul traffico ed attivare il miglioramento. Cliccando su "Conferma Scelte", acconsenti all’uso dei cookies qui sotto proposti o da te selezionati. Cliccando su "Accetta tutti i cookies" li abiliti tutti. Per saperne di più

Rete Territoriale per l’Inclusione

L'assemblea dei D.S. dell'Ambito NA 14 ha individuato come C.T.I. d'ambito l'I.C. Scialoja-Cortese, già coordinatrice dell'Ambito e Polo per la Formazione e altrettanto sta avvenendo negli Ambiti territoriali viciniori, ferme restando le competenze che il MIUR attribuirà a tali strutture, il nostro intento è quello di proseguire l'attività di ricerca, sperimentazione e formazione siano portate avanti dalle istituzioni scolastiche autonome , singolarmente o riunite in Reti di scopo . Grazie alla Piattaforma MIUR SOFIA, alla quale siamo iscritti, tali attività potranno essere certificate e pienamente riconosciute come attività formative per i docenti . La volontà, perciò, è quella di proseguire il lavoro di confronto e scambio già avviato da lungo tempo, insieme alle scuole del territorio di Napoli Centrale, che condividono le stesse caratteristiche in ordine al contesto ed alla platea di riferimento e che vorranno aderire alla nuova Rete che andremo a costituire, anche in collegamento ed a supporto dei nuovi CTI, i quali ,da soli, non potrebbero rispondere alle esigenze di territori molto ampi, variegati e complessi. Lo scopo è quello di favorire il potenziamento dell’inclusione e la lotta all’abbandono scolastico, comportante una più intensa integrazione fra ordini e gradi di scuola insistenti sullo stesso territorio, e di garantire la continuità dei percorsi didattici e il successo  formativo degli alunni in situazione di svantaggio, evidenzianti Bisogni Educativi Speciali, con  gli obiettivi di seguito riportati:

  potenziare gli strumenti di analisi e rappresentazione dei bisogni formativi sul territorio 

  costruire una Rete Territoriale  anche con altri soggetti esterni , che, a vario titolo, interfacciano con soggetti caratterizzati da Bisogni Educativi Speciali

  individuare obiettivi, metodologie e strategie comuni , attraverso momenti periodici di confronto, scambio e riflessione condivisa

  promuovere e sostenere la ricerca educativa e la sperimentazione metodologico-didattica per prevenire e contrastare lo svantaggio, i DSA, la disabilità e  favorire l’inclusione e le pari opportunità educative , nel quadro normativo tracciato delle riforme e in collaborazione con gli Enti locali, l’Università ed altri  Enti di ricerca,

  favorire la comunicazione e la diffusione di pratiche, esperienze, informazioni, anche mediante la utilizzo di strumenti informatici, e la costituzione di una    banca-dati territoriale

  ottimizzare l’uso delle risorse strutturali, professionali e finanziarie destinate alla ricerca, alla sperimentazione e alla  formazione del personale docente 

  promuovere eventi culturali sulle tematiche dell’inclusione e le esperienze realizzate?

Accordo di Rete 2016/17
Download
 
Docenti/Handicap.GLH, Consulenza ed Ausili.rar
 
Screening delle Pratiche Inclusive nelle scuole della Rete --> Rispondi al questionario
 
 
 
 
Il Progetto Mind Lab per la sperimentazione e la ricerca sulle Nuove Indicazioni Nazionali
I testi normativi e i materiali elaborati dall'IC Bovio-Colletta
Clikka sull'immagine
I materiali per il corso in Rete CTI
Clikka sull'immagine
Materiali per la Formazione
Clikka sull'immagine
I nostri sondaggi
Clikka sull'immagine

Il corso sulla Didattica per competenze _ Clikka sull'immagine