Materiali di studio per la formazione e l' aggiornamento
Metodologie didattiche innovative :scheda tecnica
Compiti di realtà e progettazione interdisciplinare delle UDA
Il Metodo Analogico per l'insegnamento dell'Italiano e della Matematica di base
Video-lezioni sul canale Youtube di Giuntiscuola
Programmazione per competenze,Diversificazione metodologica, Didattica inclusiva...e molto altro ancora
Clicca sull'immagine per collegarti al link
LAVORARE PER COMPETENZE
Lezione 1 Lezione 2 Lezione 3 Lezione 4 Lezione 5
MaestraLIMda : un Blog per la Didattica Multimediale
Le Programmazioni _Numero speciale de "La vita Scolastica"
La programmazione modulare
Un nuovo modo di programmare in team, per moduli formativi, intesi come " parti significative, altamente omogenee ed unitarie di un più esteso percorso formativo, disciplinare o pluri, multi, interdisciplinare programmato; una parte del tutto, ma in grado di assolvere ben specifiche funzioni e di far perseguire ben precisi obiettivi cognitivi verificabili, documentabili e capitalizzabili "
Didattica modulare.ppt.pps
Download
Esplorando su "PuntoEdu" : aggiornarsi e progettare con materiali proposti dall'Indire
Clicca sull'immagine per collegarti al link
“L’espressione dei riferimenti spaziali in italiano lingua materna e lingua seconda nei pre-adolescenti"
Abstract della tesi magistrale della dott. Anna Rita Fusco, laureata presso la Cattedra di Didattica delle Lingue Moderne della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi Federico II
La tesi, seguita dalla prof. Patrizia Giuliano, è stata redatta analizzando i dati emersi dalle conversazioni con un campione di alunni, selezionato tra quelli iscritti all'ICS Bovio-Colletta
Anna+Rita+Fusco,+abstract+tesi+magistral
Download
Insegnare a pensare : modelli didattici per una scuola efficace
La didattica dei processi, talvolta denominata anche insegnamento strategico, costituisce un modello o matrice di lavoro che declina, specificandoli, alcuni fondamentali principi di matrice cognitivista: si tratta di uno schema operativo che offre all’insegnante un insieme di coordinate didattiche tipiche. La conoscenza di questo, come di altri modelli didattici, costituisce per il docente e non tanto un quadro prescrittivo di azioni da compiere, quanto un riferimento utile per riflettere e ‘dare ordine’ (concettuale ed operativo, su basi scientifiche) alle proprie scelte nella gestione della classe
Clicca sulle immagini per collegarti ai link
Valutazione e apprendimento
Dita per leggere
Una strategia per l’apprendimento della letto-scrittura che ricompone corpo e mente, parole elangue, Lingua privata e Lingua ufficiale, lingue egemoni e lingue subalterne. Perché se la Lingua è uno straordinario manufatto, nato con noi e con gli altri nostri oggetti di sopravvivenza e di scambio, la mano, che digita (e già !) è la protagonista.
BES , ADHD e disabilità
Download
CSI Reggio Emilia _ L'ESAME DI STATO PER GLI ALUNNI DISABILI
Download
Insegnare per competenze
Il secondo Quaderno della Ricerca,ed. Loescher, a cura di Federico Batini. Una trattazione sistematica ed esaustiva, che ripercorre le tappe storico-istituzionali della recente riforma del sistema educativo incentrata sulle competenze; ma anche un vademecum per i professionisti dell’istruzione, che, attraverso una serie di esempi pratici, spunti di riflessione, riferimenti puntuali ai principali decreti e alle normative europee, si propone come valido strumento operativo, come aiuto concreto per l’adozione, nella prassi quotidiana dell’insegnamento, di una didattica declinata per competenze.
Gestione del disagio e prevenzione del bullismo
Download
Un'esperienza pilota svolta alla Colletta nell'ambito delle attività dell'Osservatorio regionale del bullismo
Prevenzione del bullismo.rar
Download
Scuola e famiglie
Download